Come aumentare l'efficienza dei processi aziendali - EdiSoftware - Soluzioni Gestionali
4 Agosto 2016 #noidiedisoftware

Come aumentare l’efficienza dei processi aziendali

Modalità Vacanza ON

 

Eccoci finalmente a passeggiare in riva al mare, al mattino presto, perché le buone abitudini non si perdono in vacanza.

Una sana corsetta mattutina ci fa star bene tutta la giornata!

 

Quando senti solo le onde infrangersi a riva e ti rilassi, ti concentri sulla vacanza… però qualcosa fatica a lasciare i tuoi pensieri, sei un manager, una persona di responsabilità, le cui decisioni influenzano persone, processi, strategie.

 

Non riesci a scacciare un pensiero che si avvicina come il peschereccio che rientra carico di tanti pesci, come li stiverà? Quale processo governa il business di un piccolo pescatore che alimenta il mercato del pesce locale? A dire il vero ti interessa poco ma è deformazione professionale, chiedersi il perché, il come funziona.

 

Quel pensiero, quella domanda di prima torna con prepotenza: come è possibile che ogni volta che qualcuno è in ferie il flusso di lavoro dell’azienda che amministri si inceppi?

 

Perché è vero che quella mail era solo per conoscenza e che dopo due ore in ufficio hanno risolto trovando il documento nel cassetto della scrivania del magazziniere ma tu ti chiedi come possa succedere, i processi ti sembrano chiari, le procedure scalabili.. eppure tempi “morti” passati a cercare il “calzino sotto il letto” ci sono spesso.

 Software gestionale edisoftware documenti facili da archiviare

 

I venditori lamentano il troppo tempo che passa tra la richiesta di un preventivo su prodotto personalizzato e quando si riesce a fornire un corretto prezzo di vendita, spesso i competitor arrivano prima. E se riesci a concludere in maniera eccellente l’accordo su cui stai lavorando da mesi e che porterà un aumento di commesse, come reagirà la struttura? Le persone, i processi, il clima aziendale sarà efficiente?

 

magico potere del riordino2Di recente ho letto un libro interessante “Il Magico potere del Riordino” di Marie Kondo, mi ha incuriosito perché pare che la scrittrice sia diventata il guru dei manager giapponesi per la gestione e l’organizzazione aziendale.

 

Ciò che ho colto da questo libro è che se sappiamo liberarci delle cose che non ci servono e non ci danno gioia e riusciamo a trovare un posto per tutto il resto riusciamo a recuperare spazio e tempo per essere più felici. Creiamo delle routine perfette che ci mettono al riparo dal dover ribaltare di tanto in tanto la nostra casa o la nostra vita per fare ordine.

 

In azienda questo si può fare con una visione intelligente e illuminata dei processi che sono alla base delle attività che nei vari settori vengono svolte.

 

Il flusso che porta dalla ricerca del cliente alla fornitura del prodotto o servizio e la gestione delle relazioni con il cliente stesso deve essere molto chiaro e può essere gestito e reso scalabile attraverso degli strumenti che ci aiutano ad organizzare e intersecare le varie aree evitando doppioni, smarrimenti, presenze indispensabili, ritardi e inefficienze.

 

Scegliere il software gestionale migliore è la scelta del partner più difficile all’interno delle aziende.

 

L’utilizzo quotidiano da parte di tutte risorse dalla contabilità, amministrazione, la produzione, gli acquisti, le vendite, il magazzino, la logistica e il controllo di gestione dà al Gestionale un ruolo cardine sia del clima aziendale (nei corridoi o alla macchina del caffè in alcune aziende non si parla d’altro che della difficoltà o di quanto sia obsoleto e lento il gestionale..) sia dell’efficienza dell’intera organizzazione.

 

So che è difficile pensare di cambiare un sistema che ormai è nelle abitudini di tutti i collaboratori, può incontrare resistenze dovute alla poca flessibilità al cambiamento ma che sarà sicuramente apprezzato da tutti appena cominciano a farsi amico il nostroOnda Vision.

 

Il software gestionale Edisoftware è concepito per poterti affiancare nelle esigenze semplici così come nei processi complessi. E’ modulare, può essere integrato nelle varie funzioni quando la tua azienda ne ha bisogno. E’ flessibile si adatta e si personalizza affinchè diventi l’abito su misura che vesta bene le tue forme. E’ semplice è stato testato nelle funzionalità dell’interfaccia User Friendly proprio perché deve essere un partner che parla la tua lingua a cui puoi facilmente chiedere informazioni che ti renda in tempo reale. E’ sicuro perché ciò che viene creato nella tua azienda non venga violato ed è sempre con te! Si anche al mare se lo vorrai, Onda IQ vision è su piattaforma cloud studiato con tecnologia responsive e può essere consultato ovunque ti trovi da tablet e smartphone.

E’ anche una App scaricabile nei 2 market Android ed Apple che ti permette di consultare tutti i tuoi dati off line.

 

Ora che hai visualizzato la soluzione, contattaci per testare il software Onda IQVision,

goditi le vacanze e al tuo ritorno in azienda analizzeremo con te i vari stadi dei processi che sono alla base e necessari per la tua attività e troveremo insieme le implementazioni performanti

 

Sai che i pensieri finché non sono gestiti non ti abbandonano?

Lasciali a noi, compila la form e tuffati nel tuo meritato relax!

#noidiedisoftware

{BreezingForms: richiesta_blog}